Comunità alloggio
La Comunità Alloggio si propone come soluzione strutturale idonea a rispondere alle necessità che si presentano nei casi in cui i genitori di una persona in situazione di handicap vengono a mancare, o le risorse familiari risultano insufficienti o inadeguate alla gestione e alla cura del proprio figlio. Si pensi ai genitori anziani, ammalati, a particolari situazioni in cui la gravità dell’handicap richiede investimento di energie fisiche, emozionali, psicologiche ed assistenziali particolarmente elevate).
Le richieste a queste necessità diventano particolarmente necessarie nel contesto territoriale della Sicilia occidentale, dove attualmente, queste risorse risultano precarie o addirittura inesistente.
La C. A. è un servizio residenziale destinato a soggetti portatori di handicap con buone capacità adattive e di autonomia personale.
La struttura, in integrazione con i servizi territoriali, fornisce tutte le prestazioni atte al recupero e al mantenimento delle diverse capacità individuali, allo sviluppo delle potenzialità, alla modificazione del comportamento e delle modalità di relazione di ogni singolo utente.
Tutte queste prestazioni sono individuate e costituiscono il Piano Educativo Personalizzato relativo a ciascun ospite della Comunità.
Quest’ultima ha come obiettivo l’assistenza e l’educazione dei suoi ospiti.
Modello di ispirazione della Comunità è la Famiglia, della quale si cerca di ricostruire alcune caratteristiche salienti quali: il senso di appartenenza dei suoi membri ad un gruppo ristretto di persone e il senso di appartenenza ad un luogo nel quale riconoscersi e trovare la soddisfazione ai bisogni primari.
Clicca sui pulsanti per scaricare la presentazione della comunità alloggio e la domanda di inserimento in comunità: