Chi siamo
La finalità
Le finalità dell’Associazione sono quelle di favorire l’adattamento sociale, l’autonomia e l’integrazione delle persone disabili, anche in grave situazione di handicap, di facilitare in loro la partecipazione attiva all’interno dei processi riabilitativi ed evitare qualsiasi forma di chiusura e di isolamento.
Fin dalla sua costituzione l’Associazione è orientata verso valori etici primari, volti alla promozione non solo della salute fisica in senso stretto, ma anche di un benessere psico-fisico secondo una visione globale dell’individuo.
La metodologia
La metodologia utilizzata è improntata sulla presa in carico della persona con disabilità affinché prenda piena consapevolezza del suo progetto di vita attraverso un lavoro di rete con altri servizi, istituzioni e il territorio più in generale.
Essa abbraccia in pieno lo schema concettuale biopsicosociale definito nell’ICF (Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute - 2001) che definisce la disabilità come "la conseguenza o il risultato di una complessa relazione tra la condizione di salute di una persona, i fattori personali, il suo coinvolgimento nelle situazioni di vita e i fattori ambientali che rappresentano le circostanze in cui vive l’individuo".
Dal 2006 l’Associazione ha intrapreso un progetto di miglioramento della Qualità dei propri Servizi, mirato alla definizione di un Sistema di gestione aziendale orientato ai principi della Qualità, capace di automigliorarsi nel tempo.
Il progetto
Il progetto, è ispirato alla applicazione di una Normativa internazionale di larga diffusione denominata UNI ISO 9000/Settore E A 38.
Essendo la riabilitazione un percorso terapeutico ed educativo che tende ad abilitare, a stimolare, a mantenere le capacità e le potenzialità esistenti nella persona disabile, l’Associazione ricerca, attraverso una formazione continua del personale, le strategie, le tecniche, i metodi necessari ed efficaci per meglio stimolare le sue possibilità di sviluppo.